Questo è il periodo dell’anno che adoro. Come mai, vi chiederete. Beh la risposta è presto data: è il periodo della zucca. Adoro quest’ortaggio. Non vi nascondo che l’ho scoperta tardi in cucina, ma da allora non mi ha più abbandonato. La adoro per la sua versatilità e oggi ve ne darò la riprova. Ho pensato a un dessert al cucchiaio veloce e goloso che piacerà a grandi e piccini. Una ganache al cioccolato bianco con crema di zucca e cannella. Che ve ne pare? Forza, iniziamo a prepararlo.

img_9495

Ingredienti per 4 persone:

  • 300gr zucca
  • 100gr di mascarpone
  • 20gr di zucchero di canna
  • 200gr di cioccolato bianco
  • 100gr di panna fresca
  • cannella q.b.

per decorare:

  • anacardi q.b.
  • gocce di cioccolato q.b.

 

img_9492Procedimento:
Iniziamo dalla ganache al cioccolato bianco. Portiamo a bollore la panna. Spezziamo il cioccolato e poniamolo nella panna a fuoco spento. Lasciamo che si sciolga, mescolando con cura. La ganache è pronta. Lasciate raffreddare. Prendiamo i bicchieri, distribuiamo la ganache per metà del volume. Spolveriamo con un po’ di cannella e lasciamo che la ganache si solidifichi. Prepariamo la crema di zucca. Puliamo la zucca e priviamola di semi e scorza. Tagliamola a dadini e cuociamola in microonde al massimo della potenza per 10 min. Una volta cotta, priviamola dell’acqua, mettiamola in un boccale e lasciamola raffreddare. Uniamo lo zucchero di canna, la cannella e il mascarpone. Frulliamo con un minipimer fino a ottenere una crema setosa.

Una volta che la ganache si è solidificata (per fare prima potete porre i bicchieri in frigo), disponete sulla superficie la crema di zucca. Cospargete con cannella. Per rendere il dessert più invitante decoriamo con anacardi caramellati e gocce di cioccolato. Prendete gli anacardi, tritateli grossolanamente. Prendete una padella antiaderente, ponete gli anacardi, un cucchiaio di zucchero di canna e uno di acqua. Lasciate riscaldare, mescolate finché gli anacardi non sono caramellati. Sistemate gli anacardi sulla superficie della crema insieme alle gocce di cioccolato. Lasciate riposare in frigo per 1h. Il dessert è servito. Buon divertimento.

cioccolato bianco

Pin It on Pinterest

Share This