Troccoli con pesto di friggitelli, tartare di scampi e pane fritto

Set 25, 2022 | Pasta, Primi | 0 commenti

Ciao ragazzi, oggi vi propongo un primo piatto. Era da tanto che non ve ne proponevo uno. Io amo i primi piatti e ammetto che mi vengono anche bene. Per realizzarlo prepareremo un pesto che vi preannuncio amerete. La ricetta originale di questo pesto è del mio amico Francesco pastrychef e non solo . Per chi ci segue sui social sa che oramai stiamo sempre insieme e ci confrontiamo moltissimo in cucina. Il pesto proposto da Francesco è un pesto di ‘friggitelli’ i piccoli peperoni verdi che solitamente in Puglia si friggono e accompagnano il purè di fave.

Questa volta però i friggitelli li scotteremo in acqua e li mixeremo con delle mandorle e del peperone crusco. Con questo pesto pazzesco, andremo a condire dei Troccoli freschi e se questo non bastasse serviremo il piatto con della polvere di peperone crusco, tocchetti di pane fritto e una delicata tartare di scampi. Allora? Che ne pensate? Vogliamo realizzarla insieme? Credetemi, ve ne innamorerete. Forza, indossate i grembiuli e iniziamo.

friggitelli

Ingredienti per 3 persone:

  • 450 gr di Troccoli freschi

per il pesto:

  • 12 friggitelli
  • 60 gr di mandorle
  • 1 peperone crusco
  • 3 cucchiai formaggio grattuggiato
  • 100 g di ricotta fresca
  • 25 g olio EVO

per la tartare di scampi:

  • 12 scampi freschi
  • pepe nero q.b.
  • olio EVO q.b.

per decorare:

friggitelli

Procedimento:

Iniziamo preparando il pesto di friggitelli. Lavate i friggitelli e asciugateli bene. Privateli del picciolo e dei semi. Lessate i friggitelli in abbondante acqua calda salata per 5 minuti. Trascorso il tempo passateli in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e mantenere vivo il colore. Scolateli e tenete da parte. Prendete 3-4 peperoni cruschi, privateli di picciolo e semi e frullateli fino a ottenere una consistenza fine. Pesate le mandorle, io ho usato quelle non pelate, le preferisco perché sono più profumate, e frullatele. Siamo pronti per realizzare il nostro pesto.

Prendete un boccale e poneteci dentro i friggitelli scottati, le mandorle, il formaggio grattuggiato, 1 cucchiaio di peperone crusco frullato e la ricotta. Unite agli ingredienti 25 g di olio EVO. Frullate il tutto con un frullatore o con un minipimer a immersione. Fermatevi quando avrete ottenuto un pesto cremoso e omogeneo.

Passiamo a preparare la tartare di scampi. Private gli scampi del carpace e delle interiora. Tagliate gli scampi in due, nel verso della lunghezza, e poi a pezzetti più piccoli. Condite con del pepe nero macinato di fresco e un filo di olio EVO.

Ora prepariamo i dadini di pane fritto. Prendete due fette di pane in cassetta, pancarrè o anche semplicemente del pane casereccio e tagliatelo a dadini piccoli. In una padella riscaldate dell’olio di semi, giusto il fondo della padella, e friggete i dadini di pane. Lasciate asciugare l’eccesso di olio su carta assorbente e tenete da parte per la decorazione del piatto.

Lessate i Troccoli in abbondante acqua calda poco salata. Scolate la pasta e saltatela in padella con il pesto di friggitelli. Se necessario, tenete una tazza di acqua di cottura da parte, e aggiungetela mentre spadellate. Disconete i Troccoli nei piatti, spolverate con il peperone crusco frullato, decorate con la tartare di scampi e i dadini di pane fritto. Servite il piatto caldo. Buon appetito.

friggitelli