Ciao ragazzi, oggi vi propongo un dolce davvero buonissimo. Voi sapete bene, che sono un amante dei dolci a base di pasta frolla. La adoro. Mi piace molto il suo profumo, la sua friabilità. Oggi vi propongo una torta, base frolla con un ripieno goloso: ricotta e cioccolato fondente. Ad arricchire ancora di più il nostro ripieno aggiungiamo delle mandorle tritate e dell’uva passa. Credetemi il risultato è davvero super. Che ne dite? Vi va di provare a realizzare con me questa torta? Indossiamo i grembiuli e iniziamo.

 

ricotta

 

Ingredienti:

per la pastafrolla:

  • 430 gr farina 0
  • 130 gr zucchero
  • 100 gr burro
  • 1 uovo intero e 2 tuorli
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di 1 arancia
  • 1 pizzico di sale

 

per il ripieno:

 

Procedimento:

Pesate la farina e lo zucchero. Unite il lievito e la vanillina. Aggiungete l’uovo e i due tuorli. Prendete il burro dal frigo, pesatelo e tagliatelo a cubetti. Lasciate che si ammorbidisca un po’ prima di usarlo. Unite il burro al resto degli ingredienti. Grattugiate la scorza di un’arancia, così l’impasto sarà più profumato. Impastate con le mani fino a ottenere un impasto morbido e compatto. Lasciate riposare la pastafrolla in frigo per mezz’ora.

Nel frattempo prepariamo il ripieno della nostra torta. Pesate la ricotta e schiacciatela con un cucchiaio. Aggiungete lo zucchero e mescolate. A questo punto prendete il cioccolato fondente, e con un coltello tritatelo grossolanamente. Fate la stessa cosa con le mandorle. Se siete pigri tritate il cioccolato e le mandorle con l’aiuto di un mixer. Unite il cioccolato e le mandorle tritati alla ricotta e aggiungete l’uva passa. Mescolate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.

Prendete la frolla dal frigo, toglietene 1/3 e stendete la restante parte per creare la base della nostra torta. Sistemate la frolla in una tortiera il cui fondo avrete rivestito con carta da forno e le cui pareti avrete imburrato. Abbiate cura di creare un bordo di due centimetri. Sistemate sulla frolla il nostro ripieno di ricotta. Siamo pronti per creare le strisce. Stendete la frolla restante e create delle strisce e sistematele sulla ricotta. Cuocete la torta in forno a 180 °C per circa 30 minuti fino a doratura desiderata. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite a temperatura ambiente. Buon divertimento.

 

ricotta

Pin It on Pinterest

Share This