Eccomi qui con una nuova ricetta. Oggi vi propongo una ricetta per utilizzare in cucina le zucchine, ortaggio principe di questa stagione e che piace sempre a tutti! Io a casa in questo periodo vedo zucchine tutti i giorni, visto che mio papà le raccoglie ogni mattina dal suo orto. E così mi sono inventato questa ricetta che piace a tutti e che ho già ceduto a parenti e amici visto l’interesse che ha suscitato. Ora però tocca a voi realizzarla! Allora che dite, mettetevi ai fornelli con me e iniziamo a cucinare!

Ingredienti:
5 zucchine
1/4 cipolla
150 gr di prosciutto cotto
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano reggiano
pangrattato q.b.
400 gr di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
Sale
pepe
Olio evo

Procedimento
Lavate le zucchine e privatele del picciolo. Fate bollire le zucchine in una pentola con dell’acqua salata. Quando riuscite a bucherellare l’interno della zucchina, più o meno dopo 8-10 minuti, scolatele e tagliate a metà per il lungo. Svuotate l’interno delle zucchine raccogliendo la polpa con un cucchiaio. Tagliate un quarto di cipolla e mettetelo in una padella con dell’olio e aggiungete poi la polpa e fate saltare qualche minuto, dopo aver aggiustato con sale e pepe, frullate il tutto in un mixer. Aggiungete nel frullatore anche un uovo e il prosciutto cotto, un pizzico di sale e il parmigiano. Con il composto ottenuto farcire le zucchine svuotate, cospargetele con pangrattato e un filo d’olio. Cuocere infine le verdure ripiene in forno a 180° C per 30 minuti circa o comunque fino a cottura desiderata.

Nel frattempo preparate un sughetto da usare come base. Versate in una casseruola un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, fate soffriggere e aggiungete la passata di pomodoro. Dopo aver salato, fate cuocere il vostro sugo per una decina di minuti, e se vi fa piacere, aggiungete qualche foglia di basilico. Quando tutto sarà pronto, ponete una leggera base di pomodoro sul fondo del piatto e poggiate sopra le zucchine. Servite tiepide, buon appetito.

zucchine

Pin It on Pinterest

Share This