Estate oramai al termine ma la voglia di cose fresche e gustose non passa. Oggi voglio proporvi una ricetta facile facile che potete usare come pranzo in ufficio, al mare per i fortunati che sono ancora in vacanza o come apericena a casa con gli amici. Facciamo un grano saraceno e lo condiamo con zucchine aromatizzate al basilico, nocciole e mandorle. A dare un tocco in più uniamo delle pesche noci spadellate.

Il grano saraceno che ho utilizzato è quello decorticato del Molino Filippini, azienda che oramai da tempo conoscete perchè ve ne ho parlato spesso. Loro sono in Valtellina e sono oltre trent’anni che si occupano di produrre prodotti gluten free. Vi coniglio di guardare il loro sito e di usare i loro prodotti, sono davvero di altissima qualità. Che ne dite? Ho attirato la vostra attenzione? Volete realizzare con me questa ricetta? Forza, indossiamo i grembiuli e cominciamo a cucinare.

 

Grano saraceno

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di grano saraceno
  • 2 zucchine medie
  • 50 gr di nocciole
  • 50 gr di mandorle
  • 2 pesche noci
  • olio EVO q.b.
  • ¼ di cipolla
  • basilico q.b.
  • sale q.b.

 

 

Procedimento:

Lavate le zucchine e privatele di testa e coda. Tagliate le zucchine in 4 nel verso della lunghezza e poi a tocchetti non troppo piccoli. Tagliate finemente la cipolla e rosolatela in olio EVO. Aggiungete le zucchine e cuocete a fuoco vivo. Aggiungete delle foglie di basilico e lasciate andare. Unite a metà cottura le nocciole e le mandorle. Regolate con il sale e terminate la cottura.

Lavate le pesche, se usate le pesche noci non privatele della buccia. Eliminate il nocciolo e tagliatele a tocchetti. Spadellatele per 5 minuti a fuoco vivo con un filo di olio EVO. Terminate la cottura e lasciate raffreddare sia le zucchine che le pesche. Nel frattempo lessiamo il grano saraceno. Lavate il grano più volte sotto acqua corrente, mettetelo in pentola con acqua fredda, e portate a bollore. Cuocete per il tempo riportato sulla confezione, mediamente dai 15 ai 20 minuti. Regolate con sale.

Scolate il grano, ponetelo in una coppa, unite un paio di cucchiai di olio, mescolate e tenetelo e lasciate raffreddare. Una volta che il grano e le verdure siano a temperatura ambiente, siamo pronti per comporre il nostro piatto. Unite al grano le zucchine con le nocciole e le mandorle e le pesche spadellate. Mescolate il tutto e servite il nostro grano sfizioso in una terrina o in barattoli 4 stagioni, fanno sempre scena a tavola. Buon appetito.

 

Grano saraceno

Pin It on Pinterest

Share This