Oggi vi propongo un piatto fresco, estivo, leggero. Io adoro il farro e così oggi ve lo propongo in una versione light che potete portare con voi anche a mare o nelle vostre uscite estive come pranzo a sacco. Lo facciamo le zucchine fresche di stagione e le carote. Per dargli un tocco di freschezza lo aromatizziamo con della menta fresca e profumata. Veloce da preparare e soprattutto comodo perché si può preparare in anticipo, e se necessario conservalo in frigo. Il tocco in più è la decorazione con i fili di peperoncino. Davvero simpatici da vedere e deliziosi da mangiare. Che ne dite? Volete prepararlo insieme con me? Allora diamoci da fare, indossiamo i grembiuli.

 

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 300gr di farro perlato
  • 2 zucchine di stagione
  • 4 carote
  • ¼ di cipolla
  • olio EVO q.b.
  • menta fresca q.b.
  • sale q.b.
  • fili di peperoncino q.b.

 

Procedimento:

Iniziamo dalla cottura del farro. Lavate più volte il farro che vi serve in acqua fredda, passandolo tra le mani. In questo modo eliminerete l’amido in eccesso. Ponete il farro in pentola, copritelo con acqua fredda e portate a bollore. Salate a piacere, senza esagerare. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione, io mi fermo sempre un paio di minuti prima, lo preferisco “al dente” soprattutto se lo devo consumare il giorno dopo. Eliminate l’acqua in eccesso e lasciate raffreddare il farro. Per evitare che si attacchi unite un paio di cucchiai di olio EVO. Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti. Lavate e pelate le carote e fate lo stesso. Tritate una cipolla e ponetela in padella con un filo di olio EVO.

Aggiungete le carote e cuocete per 5 minuti a fuoco medio. Unite infine le zucchine. Regolate con il sale e terminate la cottura. Io ho lasciato le verdure più tenute. Lasciate raffreddare. Lavate la menta e unitela alle verdure a freddo. Aggiungete il farro e mescolate. Lasciate insaporire. Servite il farro a temperatura ambiente decorandolo con i fili di peperoncino e qualche foglia di menta. Buon appetito.

 

Pin It on Pinterest

Share This