Ciao ragazzi, nel weekend a casa mia il dolce non può proprio mancare. Voi che mi seguite lo sapete bene. Avevo voglia di dolce e così mi sono messo a pasticciare in cucina. Alla fine dell’estate avevo realizzato una marmellata di pesche davvero interessante e così avevo voglia di usarla in un dolce. Ecco perché, oggi vi propongo una crostata fatta con la frolla all’olio. Per renderle la crostata golosissima, la farciamo con la marmellata di pesche, e uniamo amaretti e arachidi salate. Che ve ne pare? Ho attirato o no la vostra attenzione? Allora indossiamo i grembiuli e prepariamola insieme.

 

marmellata

 

Ingredienti:

 

per la frolla:

  • 600 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova intere
  • 180 mL di olio di semi d’arachidi
  • 1 bustina di lievito
  • cannella q.b.
  • un pizzico di sale

 

per il ripieno:

  • 400 gr di marmellata di pesche
  • 100 gr di amaretti
  • 100 gr di arachidi salate

 

Procedimento:

Pesate lo zucchero, aggiungete le uova e la cannella e mescolate fino a ottenere una crema. Unite l’olio e continuate a mescolare. Infine aggiungete la farina, il lievito e un pizzico di sale. Impastate con le mani fino a ottenere un impasto morbido e compatto. Lasciate riposare la pastafrolla in frigo per mezz’ora. Nell’attesa prepariamo il ripieno della nostra crostata. Prendete la marmellata e ponetela in una ciotola. Io ho utilizzato quella di pesche fatta da me, voi potete utilizzare il gusto di marmellata che più vi piace. Pesate gli amaretti e sbriciolateli con le mani in maniera irregolare. Unite gli amaretti alla marmellata. Pesate le arachidi salate e aggiungetele alla marmellata. Mescolate il tutto. Il ripieno è pronto.

Prendete l’impasto della frolla e dividetelo in due parti. Con una parte, fate la base della crostata. Stendete direttamente la pasta in una teglia con carta da forno creando un bordo di almeno 2 cm sulle pareti della teglia. Ponete sulla pasta il mix di marmellata, amaretti e arachidi. Per creare la copertura della crostata, usate la restante seconda parte della frolla. Stendete la frolla con un mattarello fino a ottenere uno strato di 2 – 3 mm. Prendete una formina per biscotti a forma di stelle e cominciate a tagliare la frolla. Usate le stelle di frolla per ricoprite la superficie della marmellata. Potete anche sovrapporle per creare diversi piani di copertura. Una volta terminata la copertura cuocere la crostata in forno a 180°C per 30 minuti. Lasciate raffreddare la nostra crostata. Servite a temperatura ambiente. Buon divertimento.

 

marmellata

Pin It on Pinterest

Share This