Eccomi qui, lo so, sono mancato un po’, ma credetemi sono stato preso da un po’ di cose e ho trascurato la cucina, il blog e voi. Ma sono tornato e pronto per proporvi nuove ricette anche in vista della bella stagione. Iniziamo con una bella crostata di marmellata e albicocche fresche. Tutti voi sapete che vado matto per la pastafrolla, non è un segreto. Oggi ho voluto sperimentarne una nuova usando la farina integrale e anche lo zucchero di canna integrale. Il risultato è stato sorprendente. Per rendere golosa la torta ho usato una marmellata di fichi ‘home made’ e delle albicocche, vista la stagione. Infine ho decorato con delle mandorle. Allora? Ho attirato la vostra attenzione? Cosa aspettate allora, realizziamola insieme. Indossate i grembiuli, forza.

 

albicocche

 

Ingredienti:

per la frolla:

  • 250gr di farina integrale
  • 100gr di farina 00
  • 120gr di zucchero di canna integrale
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 90mL di olio di semi di arachidi
  • ½ bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina

 

per la decorazione:

  • 300gr di marmellata di fichi
  • albicocche q.b. (5-6)
  • mandorle pelate q.b.

 

Procedimento:

Pesate lo zucchero di canna integrale, aggiungete l’uovo e il tuorlo e unite la vanillina. Mescolate fino a ottenere una crema. Aggiungete l’olio e continuate a mescolare. Aggiungete le farine mescolate e setacciate. Impastate con le mani fino a ottenere un impasto morbido e compatto. Se dovesse risultare necessario aiutatevi con un pò di latte. Lasciate riposare la pastafrolla in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo, prendete la pasta e stendetela in una teglia rivestita di carta da forno. Io la stendo direttamente in teglia con le mani, questa pastafrolla con la farina integrale è più friabile e si rompe con più facilità. Create un bordo di 2 centimetri. A questo punto, sistemate la marmellata sulla superficie. Io ho usato quella di fichi fatta da me.

Per completare la decorazione prendete le albicocche, privatele del nocciolo e tagliatele in 4. Sistemate le albicocche sulla marmellata creando un sole. Intervallate le albicocche con le mandorle. Ora siamo pronti per cuocere la nostra crostata. Mettetela in forno preriscaldato a 180°C per 30min o fino a doratura desiderata. Lasciate raffreddare e servite a temperatura ambiente. Potete sostituire la marmellata di fichi con una che si sposa bene con le albicocche (per esempio di albicocche stesse o di uva per esempio). Buon divertimento.

albicocche

Pin It on Pinterest

Share This