Le melanzane sono uno dei miei ortaggi preferiti. Vabbè, diciamo che io mangio anche le pietre e che ci sono poche cose che non preferisco. Se poi le melanzane vengono dall’orto di mio suocero Antonio, sono a km zero e non trattate, è subito amore. In estate poi la campagna offre sempre tanti prodotti eccellenti, impossibile non creare qualcosa di buono e sfizioso. Cercavo un modo per esaltare il sapore delle melanzane così ho deciso di grigliarle solamente. E poi? Beh ho pensato di farci dei tramezzini con un pesto fresco di rucola. Che ne pensate? Sono un ottimo antipasto, semplice e sfizioso. Vi va di realizzarli con me? Rimbocchiamoci le maniche e partiamo.

IMG_8401

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 fette di melanzane
  • 100gr di rucola
  • 120gr di anacardi
  • 60gr di mandorle
  • 80gr olio EVO
  • pomodorini q.b.
  • sale q.b.

IMG_8402Procedimento:

Lavate le melanzane, privatele della testa e tagliatele a fette di 1 cm. Grigliatele su una piastra di ghisa. Giratele da entrambi i lati. La caratteristica della piastra in ghisa è che lascia le strisce sulle melanzane, una particolarità che a me piace molto. Lasciate raffreddare. Nel frattempo facciamo il pesto di rucola.

Lavate e asciugate la rucola. Pesate gli anacardi e le mandorle. Ponete il tutto nel boccale di un robot da cucina. Unite l’olio e un cucchiaino di sale. Frullate il tutto. Il nostro pesto è pronto. Siamo pronti per realizzare i nostri tramezzini. Prendete una fetta di melanzana, ponete sulla superficie un cucchiaio di pesto di rucola, adagiate un’altra melanzana sulla superficie. Ripetere l’operazione per realizzare un altro strato. Infine mettete mezzo cucchiaio di pesto in superficie e decorate con dei pomodorini freschi. Ripetete l’operazione per tutte le fette di melanzane che avete. Le dosi bastano per realizzare 4 tramezzini. Siamo pronti per gustare i nostri tramezzini tutti vegetali. Golosissimi. Buon appetito.

melanzane

Pin It on Pinterest

Share This