Tra vino novello e birra artigianale passando per FICO

Eccoci al quarto articolo della nostra rubrica Finding Food Il cibo intorno a noi. Io e Christian vi portemo dal vino novello di Bacco nelle Gnostre, nella mia amata Puglia, a CosmoFood a Vicenza in terra veneta, passeremo a visitare il nuovo bioparco FICO a Bologna per approdare a Torino con due eventi imperdibili, Gourmet Food Festival e Birrafacendo. Speriamo che la lettura sia piacevole e sopratutto che vi possa ispirare una gita fuoriporta all’insegna dei migliori prodotti enogastronomici della nostra Italia. Buona lettura.

 

Vinosabato 11 e domenica 12 Novembre 2017

Torna anche quest’anno “Bacco nelle gnostre”. A Noci, in provincia di Bari torna la rassegna enogastronomica, in onore del vino novello, più attesa di Puglia. Quest’anno con una nota in più, la manifestazione del vino novello delle migliori cantine pugliesi, festeggia la sua 18^ edizione e diventa maggiorenne. Non mancheranno escursioni nell’agro cittadino, visite guidate nel centro storico della città, con le sue chiese, palazzi antichi e le caratteristiche gnostre. Inoltre mostre d’autore, salotti letterari e laboratori artigianali. Oltre 100 chef pronti a deliziare i visitatori con le eccellenze gastronomiche della regione e a stappare e mescere oltre 10000 bottiglie di vino.

Una manifestazione unica, connubio perfetto tra turismo enogastronomico, valorizzazione del territorio, cultura e tradizioni popolari. Bacco nelle gnostre è accoglienza, identità, piacere di ritrovarsi. Bacco nelle gnostre è la festa d’autunno alla quale non si deve assolutamente mancare. Ad un buon bicchiere di vino novello, non si può dire di no. Per maggiori info al seguente link.

 

dal 11 al 14 Novembre 2017

Torna a Vicenza Cosmofood, la fiera del Triveneto dedicata al mondo del food. Giunta alla quinta edizione la manifestazione, che si terrà alla Fiera di Vicenza, sarà interamente dedicata al settore food, beverage, contract, food & drink, retail & technology. La fiera si prefigge come obiettivo le interazioni tra i foodies e gli operatori del settore enogastronomico con vaste aree di degustazione e vendita. Oltre ai padiglioni principali anche due padiglioni minori dove poter acquistare prodotti delle eccellenze enogastronomiche della regione.

All’interno aree tematiche come Cosmowine, Cosmobeer, Food e prodotti di qualità, Intolleranze Alimentari, Gluten Free e Bio&Vegan. All’interno di quest’ultima area tematica sarà possibile conoscere e incontrare aziende all’avanguardia che propongono prodotti a marchio BIO e alimenti per vegani, celiaci, intolleranti al lattosio. Inoltre ci saranno molte aree dedicate alla ristorazione, showcooking, degustazioni, viaggi sensoriali alla scoperta dei prodotti tipici o di abbinamenti inconsueti. Ancora seminari e corsi di formazione, approfondimenti, strategie, news e curiosità del settore. Insomma non potete mancare a questo incredibile evento. Per maggiori info al seguente link.

 

dal 15 Novembre 2017

Apre a Bologna “FICO – Fabbrica Italiana Contadina” il gigantesco parco dedicato alla biodiversità del nostro bel paese. Un parco dedicato alla cultura del cibo di alta qualità, alla tradizione, ai valori dei prodotti italiani e al lavoro contadino. FICO accoglie centinaia di piccole e medie imprese italiane di altissima qualità che racconteranno i segreti del mestiere, i valori, la passione e il genio creativo. FICO è una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità. Un luogo dove le meraviglie agroalimentari e enogastronomiche italiane verranno presentate e raccontate dalla nascita nella terra al loro arrivo nel piatti o nei calici. FICO è il gusto e il bello del nostro paese, raccontato a tutti i cittadini del mondo. FICO è:

  • 2 ettari di campi e stalle con più di 200 animali e 2000 cultivar;
  • 40 fabbriche contadine per vedere la produzione di carni, pesce, formaggi, pasta, olio, dolci, birra;
  • 40 punti ristoro con una scelta fra diverse offerte;
  • 6 “giostre” educative dedicate al fuoco, alla terra, al mare, agli animali, alla bottiglia e al futuro;
  • 30 eventi e 50 corsi al giorno tra aule, teatro, e spazi didattici;
  • 1 centro congressi attrezzato modulabile da 50 a 1000 persone;
  • 1 fondazione che unisce ben 3 università.

FICO è un mondo che va vissuto e assaporato. Cosa aspettate, mettete in conto un bel viaggio a Bologna e andate a visitare questo immenso parco. Per ulteriori info al seguente link.

 

dal 17 al 19 Novembre 2017

Parte a Torino, la prima edizione della manifestazione enogastronomica biennale “Gourmet Food Festival”. Al Lingotto Fiere una tre giorni dedicata al mondo food frutto della collaborazione tra GL events Italia e Gambero Rosso. Gourmet Food Festival è un evento rivolto al mondo dei foodies, agli amanti dei prodotti enogastronomici italiani di alta qualità e ai produttori del settore agroalimentare. Il festival, aperto al pubblico con un prezzo assolutamente accessibile di 10 euro, prevede degustazioni, dibattiti tematici, workshop con grandi chef del Gambero Rosso, nonché la possibilità di acquistare eccellenze enogastronomiche di produttori e artigiani italiani.

I foodies potranno partecipare a corsi di cucina, pasticcerie e panificazione. Inoltre  potrete partecipare a degustazioni guidate di prodotti artigianali e piatti preparati dai grandi chef del Gambero Rosso. Infine gli esperti del settore vi guideranno alla spesa intelligente comprando bene e al giusto prezzo. Insomma il festival è davvero ricco di eventi imperdibili. Maggiori dettagli al seguente link.

 

dal 24 al 26 Novembre 2017

Per gli amanti della birra fatta in casa, sempre a Torino, vi aspetta “Birrafacendo” la prima fiera dell’Homebrewing. La manifestazione si pone come obiettivo quello di diventare punto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore e hanno la passione per la birra artigianale, nonché quello di valorizzare e promuovere la produzione di birra artigianale della regione Piemonte. In fiera potrete trovare tutto il necessario per l’homebrewing: fornitori di attrezzature per la birrificazione, prodotti per la pulizia e per la sanificazione, materie prime (acqua, malto di orzo e altri cerali, luppolo, lievito). Inoltre troverete prodotti per l’imbottigliamento e la consumazione, libri e manuali sulla birrificazione casalinga. Insomma per tutti gli appassionati di questo nuovo hobby sano e divertente è impensabile non fare un salto alla fiera e scoprire tutti i segreti, i trucchi e le novità. Per maggiori info al seguente link.