Puglia Taste & Culture: Viaggio nei Sapori

Qualche settimana fa vi ho parlato di una realtà presente sul territorio pugliese che mi sta particolarmente a cuore. Si tratta della cooperativa Puglia Taste & Culture. Vi ricordate o avete la memoria corta? Se vi siete persi il mio articolo, recuperatelo ma nel frattempo vi faccio un piccolo riepilogo.

Puglia Taste

Si tratta di quattro professionisti pugliesi, Annamaria, Donatella, Giovanni e Raffaele, ognuno con competenze differenti, che operano da diversi anni nel turismo, e con un sogno condiviso: far scoprire la Puglia genuina, autentica e i luoghi meno noti, in qualsiasi momento dell’anno. Dal loro sogno, nasce Puglia Taste & Culture, la prima realtà di servizi turistici per l’incoming nella provincia Barletta, Andria, Trani, specializzata in turismo esperienziale sensoriale nell’enogastronomia, tradizioni, artigianato e cultura.

La cooperativa ha come obiettivo la riscoperta della semplicità e dell’autenticità dei luoghi meno noti di Puglia, attraverso percorsi esperienziali realizzati in collaborazione con professionisti dei vari settori, che vi permetteranno di usare i cinque sensi per vivere momenti davvero unici.

Proprio di questo voglio parlarvi oggi, di due iniziative che Puglia Taste & Culture ha in programma per la fine del mese:

29 luglio: Tramonto con il Nero di Troia

4 agosto: Viaggio nei Sapori: Alla Scoperta della Canosa archeologica tra gusto e leggende

Partiamo dalla prima data, il 29 luglio, a Andria, dalle ore 18:00 alle ore 22:00, Puglia Taste & Culture ci farà vivere una serata indimenticabile. Tramonto tra i vigneti e degustazione del “Nero di Troia” pugliese. A accompagnare il tutto, sottofondo e spettacolo musicale di chitarra e voce. Ascolteremo la storia e le leggende che ruotano attorno a questo vino dalle mille variegature. Andremo nelle campagne di Andria, cammineremo nelle vigne al tramonto, ammireremo i vitigni accompagnati dalla magia dei tramonti d’estate. Proseguiremo la visita nell’azienda agricola per osservare i vari processi di produzione.

Ci recheremo nella cantina, caratterizzata da botti antiche, mura in tufo, vini pregiati, candelabri e luci soffuse. In più, degusteremo un buon calice di Nero di Troia e varie tipicità gastronomiche pugliesi e per farci scoprire i segreti di questo vitigno autoctono a bacca nera, ci sarà Antonio Tremacere, primo sommelier Ais non vedente d’Italia. L’evento sarà accompagnato da un sottofondo musicale di Chitarra e Voce, come tocco finale per rendere la serata piacevole e rilassante. Costo: A partire da 25€.

Programma

– Passeggiata tra i vigneti;

– Visita all’azienda agricola e osservazione del processo produttivo;

– Visita in cantina;

– Mini corso di degustazione di vini, a cura di un esperto che accompagnerà l’ospite alla scoperta del gusto attraverso giochi sensoriali;

– Degustazione di 4 etichette di vino.

La seconda data da non perdere è il 4 agosto a Canosa. In occasione della Notte Bianca del Cibo, Puglia Taste & Culture e Chi Ama Canosa organizzano: Viaggio nei Sapori, alla Scoperta della Canosa archeologica tra gusto e leggende. Un percorso emozionante che avrà inizio dal tramonto presso gli ipogei Lagrasta. Qui, ci attenderanno ancelle che ci inebrieranno con miele e vino e ascolteremo la storia di questo fantastico luogo. Il percorso proseguirà con la storia e le leggende della Tomba Varrese e della straordinaria Canosa sotterranea. La serata terminerà con la partecipazione a un banchetto sotto le stelle che comprende: antipasti, un primo e bevande. Tutti prodotti rigorosamente tipici del posto e a chilometro zero. Costo: 25€.

Programma

– Dalle ore 18:00 alle 19:00, accoglienza, degustazione e visita dell’Ipogeo Lagrasta;

– Dalle ore 19:00 alle 20:00, visita e degustazione presso la Tomba Varrese;

– Dalle 20:00 alle 22:00, visita della Canosa Sotterranea e degustazione di antipasti, un primo e bevande.

Allora cosa aspettate? Prenotate per vivere due imperdibili eventi che oltre a farvi conoscere posti insoliti della nostra regione vi permetteranno di sfruttare al massimo i vostri sensi e di vivere emozioni e sensazioni uniche. Forza, fate come me, prenotate il percorso più adatto alle vostre corde, oppure entrambi.

Per tutti gli eventi è possibile prenotare inviando una e.mail a booking@pugliatasteandculture.com oppure acquistando il ticket sul sito http://www.pugliatasteandculture.com/

Puglia Taste & Culture è vincitrice PIN, iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.