Polenta Valsugana: non chiamatela solo polenta

Oggi voglio parlarvi della polenta Valsugana. La polenta Valsugana, brand storico leader sul mercato, negli ultimi anni ha subito un percorso di rinnovamento. Questo ha portato non solo a dimostrare la versatilità del prodotto con nuove ricette veloci e versatili, ma anche al lancio, sul mercato, di nuovi prodotti oltre alla polenta classica. Infatti, oltre alla Classica (gialla) oggi abbiamo la 100% Integrale (ricca di fibre), la 5 Cereali (con mais, riso, grano saraceno, quinoa, amaranto) e la Bianca (per i palatti più raffinati).

Molti di voi forse non sanno che la polenta non è solo la base dei classici piatti a base di carne e formaggi come nella migliore delle tradizioni. La polenta Valsugana è molto ma molto di più. Oggi, scopriremo un mondo di modi e di ricette che hanno come base la polenta Valsugana. Iniziamo con lo sfatare un falso mito: la polenta non è un alimento calorico e poco digeribile. Infatti, 100 gr di polenta contengono solo 1,2 % di grassi. Inoltre chi dice che la polenta può essere usata solo nelle stagioni fredde? La polenta, proprio per la sua versatilità, può essere usata in tutte le stagioni e come base per migliaia di ricette salate e dolci. Si avete capito bene, sia per piatti salati che per ricette dolci.

Inoltre la polenta Valsugana è rapida e veloce da preparare, cuoce in solo 8 min. Polenta ValsuganaIn più è super versatile e potete prepararla e presentarla in vari modi: stick, cubetti, fette, e molti altri, basta che liberiate la fantasia. Ottima come piatto unico, la polenta Valsugana è anche buonissima per preparare piccoli antipastini, cene veloci o deliziosi dessert. Insomma la polenta Valsugana è davvero versatile e può essere un vostro alleato per preparare una cena all’ultimo minuto o un aperitivo al volo con gli amici. Oggi voglio proporvi una delle tante, tantissime, ricette che sono presenti sul sito.  Per incuriosirvi sulla versatilità della polenta in ogni piatto ho scelto una ricetta dolce:

Creme brulee di polenta e cacao

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 90 gr di Polenta Valsugana Rapida
  • 60 gr di latte
  • 200 gr di panna
  • 170 gr di zucchero
  • 3 tuorli
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1 arancia
  • 30 gr di zucchero di canna

Polenta Valsugana

Procedimento:

– Aromatizzate il latte con la buccia grattugiata dell’arancia, unite lo zucchero e 100 g di panna, poi portate a bollore

– Unite la farina di mais e mescolate.

– Appena riprende il bollore aggiungete il cacao. Cuocete per 8 minuti mescolando.

– Allontanate dal calore, incorporate la panna rimasta e i tuorli e mescolate.

– Versate la crema nelle cocottine e ponete in frigo per 2 ore.

– Prima di servire, cospargere la crème brûlée con lo zucchero di canna e infornate a 200°-220° con funzione grill per 4-6 minuti, il tempo necessario a far dorare lo zucchero.

Cosa ne pensate? Ottima vero? Io ho già comprato tutto il necessario per realizzarla e voi? Cosa aspettate? Andate sul sito e spulciate tra le tante ricette e scegliete quella che più fa per voi. Polenta Valsugana, non chiamatela solo polenta. #polentavalsugana