Passeggiando tra vini e cioccolato

Eccoci qui per il secondo appuntamento con la nostra nuova rubrica Finding Foof – Il cibo intorno a noi. Io e Mauro abbiamo selezionato alcuni dei tanti eventi, sagre e appuntamenti che si svolgeranno nella nostra splendida Italia nella prima metà del mese di ottobre. Passeremo dal Pisco al vino novello, passando per il Festival della gastronomia e infine giungeremo a due appuntamenti imperdibili con il cioccolato. Vi auguriamo una buona lettura e sopratutto buon viaggio nel mondo del food.

 

Dal 28 settembre al 8 ottobre 2017

A Milano parte questo weekend Milano Pisco Week, una settimana all’insegna dei cocktail a base Pisco, il distillato simbolo del Perù. Ma cos’è il Pisco? È un distillato che si ottiene dal mosto fresco fermentato d’uva “pisquera”. Il Pisco è inoltre un prodotto DOC. Il Pisco è la prima acquavite d’uva prodotta in tutto il continente americano. Incolore, dal gusto equilibrato e persistente, con un grado alcolico che si attesta tra i 38 e i 48 gradi. Il Pisco è una base versatile per i cocktail. Ecco come nasce questo evento a Milano dove, nei locali aderenti potrete trovare una grande varietà di cocktail a base di Pisco. I locali che aderiscono all’iniziativa sono 24 tra cui: Eataly, Le Biciclette, The Spirit, Morgante Cocktail & Soul, UGO Cocktail Bar. Per ulteriori info visitate il sito.

 

Dal 6 al 8 ottobre 2017

Anche quest’anno torna Castelli di Cioccolato, un evento super goloso tra i vicoli del centro storico del comune di Marino. Oramai giunto alla VI edizione, l’evento più goloso dei castelli romani, vede protagonista assoluto il cioccolato. La kermesse è organizzata da RomaChocolate e durante la manifestazione si potranno degustare un’infinità di prelibatezze prodotte dai maestri del cioccolato provenienti da tutta Italia. Inoltre in questa edizione sarà presente l’Ateneo della cucina italiana “Coquis” con chef di alto livello che prepareranno piatti, dolci e salati, a base di cioccolato. In più, la “Coquis” organizzerà anche dei cooking show per i più piccoli nei quali i bambini potranno divertirsi a diventare piccoli chef.

Per finire quest’anno anche una sorpresa a RomaChocolate, un momento dedicato alla cultura culinaria con Fabrizio Mangoni autore del libro “Di che dolce sei?”, un viaggio gastronomico in cui lo scrittore studia il carattere dolciario di quaranta personaggi noti del mondo dello spettacolo, della politica, dello sport. Allora che aspettate? Mettete questo evento in agenda. Per maggiori info visitate il sito

 

viniDa fine settembre a tutto ottobre 2017

Torna “Cantine Aperte in Vendemmia“, un evento per tutti gli appassionati di vini che apre le porte di molte cantine di tutta Italia. L’iniziativa, sponsorizzata dal Movimento del Turismo del Vino, è un modo per entrare in contatto con le realtà del territorio che si occupa da anni di produrre vini di qualità. Le aziende agricole aspettano con ansia questo periodo dell’anno, per raccogliere i frutti di un lavoro durato mesi e che si conclude con la vendemmia. Questa è l’occasione per visitare i vigneti, partecipare alla raccolta dell’uva, partecipare alla prima fase di lavorazione della stessa e soprattutto gustare prodotti tipici del territorio abbinati ai vini prodotti. Ogni azienda vinicola, fornisce un programma ricco di eventi e appuntamenti per intrattenere i visitatori: mostre d’arte, spettacoli, concerti e attività per i più piccini. Per sapere le aziende aderenti all’iniziativa nella vostra regione, visitate il sito.

 

Dal 7 al 10 ottobre 2017

A Roma, nelle Officine Farneto, si terrà il “Festival della Gastronomia”. Si tratta di un contenitore di eventi enogastronomici che Witaly, in collaborazione con Luigi Cremona, organizza sin dai primi anni duemila. Il festival nasce con lo scopo di aggregare tempi differenti intorno al patrimonio enogastronomico italiano, dando spazio e visibilità a giovani talenti. Inoltre offre un ventaglio di proposte complementari davvero interessanti. Il festival della gastronomia, che si articolerà in quattro giornate, prevede gare culinarie e intrattenimenti legati al mondo del cibo e del gusto. Inoltre durante il festival tornano i collaudati eventi delle scorse edizioni: Premio Miglior Chef Emergente d’Italia, Premio Miglior Pizza Chef d’Italia, Premiazione dei Ristoranti e degli Alberghi della Guida Touring Club Italiano.

Oltre a questo il festival prevede una serie di eventi satellite: TerreBio, rassegna dei migliori produttori biologici d’Italia; Le Migliori Botteghe di Roma, invito e premiazione delle prime 100 attività più rinomate e votate, dove fare la spesa di leccornie nella Capitale; Le grandi bollicine di Luca Boccoli; God Save The Wine, Il festival itinerante del vino diretto dal “sommelier informatico” Andrea Gori; Vitigno Italia, vini autoctoni d’Italia, anteprima d’autunno dell’edizione 2018. Cosa aspettate, organizzatevi e partecipate. Per maggiori info visitate il sito.

 

viniDal 13 al 15 ottobre 2017

A Verona è tutto pronto per la terza edizione di Hostaria, festival del vino e dell’enogastronomia veneta. Dal 13 al 15 ottobre la città veneta di Romeo e Giulietta, ospiterà decine di cantine del territorio e di tutta Italia. Una tre giorni veronese dedicata alle eccellenze vitivinicole e alle specialità gastronomiche locali. Il programma del festival prevede inoltre incontri con artisti e scrittori nazionali, musica dal vivo e brindisi panoramici sulla funicolare. In più, per gli amanti delle ore piccole, il dopofestival prevede stand di produttori di birre artigianali d’eccellenza. Allora cosa aspettate? Mettete questo evento in agenda. Troverete maggiori info al seguente link

 

Dal 13 al 22 ottobre 2017

Non potevamo non segnalarvi a ottobre il Festival internazionale del cioccolato più famoso d’Italia. Torna a Perugia l’Eurochocolate. Dal 13 al 22 ottobre, la città di Perugia, sarà il centro nevralgico del mondo del cioccolato. Il claim della 24esima edizione del festival è “Tutta un’altra musica”. Tanti eventi, moltissimi appuntamenti musicali in questi 10 giorni dedicati al cioccolato. Tra le novità di quest’anno, l’installazione di un mega pianoforte fatto interamente di cioccolato. Il tema di questa edizione ha come obiettivo quello di fondere le note musicali con le note di dolcezza in una meravigliosa cornice come Perugia, dove la musica e il cioccolato sono da sempre di casa.

Infatti, i vicoli della cittadina umbra saranno animati da artisti e musicisti di strada che allieteranno i 10 gg del festival. Insomma Eurochocolate sarà intrattenimento, didattica, chocolate show, degustazioni e eventi speciali. Cosa aspettate? Immergetevi nel mondo del cioccolato. Info al seguente link