Due parole su Mauro

Mauro fin da ragazzino ha coltivato la passione per la cucina. Complici in questo la nonna Wanda e la mamma Amelia. La prima, cuoca strepitosa con un’eccezionale fantasia in cucina, lo inebriava ogni estate con ricette nuove e sapori unici. La seconda, cuoca e mamma amorevole, lo coccolava con tante ricette tutti i giorni.

MauroSi diploma come Perito Tecnico Informatico, ma capisce che la sua passione è la Chimica Farmaceutica.  Si laurea nel 2002 in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Nel 2006 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Chimica del Farmaco” e decide che vuole fare della Ricerca Scientifica la sua Vita. Nel 2010 vince un concorso da Ricercatore Universitario.

Si occupa di ricerca di base in due ambiti ben precisi: Malattie Tumorali e Malattie Neurodegenerative. In tutti gli anni universitari, vivendo da fuorisede, ha potuto coltivare la sua passione per la cucina, allietando pranzi e cene dei suoi amici più cari.

Nel 2005 decide di legarsi ufficialmente a Mariella, compagna di studi e di vita da ben 21 anni. Nel 2008 nasce la loro piccola principessa Gaia, una bimba tutto pepe che riempie le loro giornate. Mauro pubblica i suoi piatti su facebook e in molti gli chiedono di aprire un blog. Unendo le pressioni di amici e parenti alla sua passione per la cucina decide di aprire, a novembre 2013, il suo blog: lacucinadimauro.blogspot.com. imageA quasi un anno d’apertura del blog, sulla strada di Mauro arriva Stefano Moraschini. Fondatore di cucinare.meglio.it, Stefano gli propone di diventare un Food Blogger del suo sito. Mauro, lusingato dell’opportunità, accetta e il suo blog, lacucinadimauro.cucinare.meglio.it, con una nuova veste grafica, entra nella grande famiglia di Cucinare Meglio.

Durante questo periodo ha la possibilità di conoscere altri Food Blogger e di intessere con loro rapporti di amicizia oltre che di collaborazione. Partecipa a diverse iniziative organizzate da grandi aziende (Danone, Star). A giugno 2015 vince un concorso del Star “I migliori piatti d’Italia”. Il premio un corso di cucina con Tiziana Stefanelli, vincitrice della II edizione di MasterChef Italia. Mauro sente la necessità di cambiare, di provare a camminare da solo. Decide, anche incoraggiato dall’amico e blogger Ezio (www.spezio.it), di mettere online un sito tutto suo.

IMG_1804

Oggi il suo sito è online sopratutto grazie al sapiente lavoro di Massimiliano Orrico, che lo ha creato per lui. Nuove idee sono in cantiere, nuovi progetti, nuove iniziative. Seguite Mauro nel suo viaggio in cucina, e non solo, e non ve ne pentirete.

Mauro si avvale della preziosa collaborazione di amici e colleghi con i quali scambia idee, dubbi, lunghe chiacchierate e dai quali prende spunti interessanti per migliorare le sue ricette. Ve li presentiamo:

Christian Zini:

Amico, consulente per i dolci, addetto all’editing degli articoli.

 

 

Ezio Totorizzo:

Amico, blogger, consulente social e marketing.

www.spezio.it

 

Marzia Riva:

Amica, foodblogger, consulente ricette veg, crudiste.

www.latavernadegliarna.it

 

Alessandro Arnaboldi:

Amico, consulente fotografico.

www.latavernadegliarna.it

 

Willi LaPaglia:

Amico, foodblogger, consulente creativo.

www.atavolaconwilli.com