Involtini di melanzana con cuore di cous cous

Mag 16, 2018 | Antipasti, Secondi

Aperitivo a casa, in campagna o a bordo piscina e non sapete cosa preparare? Ci vorrebbe qualcosa di sfizioso, fresco e ben presentato. Oppure semplicemente volete un’idea per un secondo invitante senza troppe calorie? Allora vi propongo una ricetta gustosa, leggera e che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. Che ne dite se preparassimo involtini di melanzane con un cuore di cous cous? La ricetta è semplice, veloce e davvero golosa. A renderla tale il cous cous è condito con pomodorini caramellati e foglie di basilico. Insomma un ottimo “finger food” credetemi. Che facciamo allora, li prepariamo insieme? Forza proviamoci, ci divertiremo.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane medie (12 fette)
  • 150 gr di cous cous
  • basilico q.b.
  • 20-22 pomodorini q.b.
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • aceto bianco q.b.
  • 2-3 cucchiai di zucchero

 

Procedimento:

Lavate le melanzane e tagliatele a fette nel verso lungo delle stesse. Prendete una griglia in ghisa e arrostite le fette di melanzane da ambo le parti. Procedete finche non avrete arrostito tutte le fette. A questo punto prepariamo il cous cous. Portate a ebollizione 150mL di acqua in un pentolino. Ponete il cous cous in una terrina e aggiungete un paio di cucchiai di olio. Mescolate con una forchetta. Salate l’acqua e, una volta raggiunta l’ebollizione, versatela sul cous cous. Mescolate e coprite la terrina con la carta argentata. Lasciate riposare per 5-10min. Trascorso il tempo sgranate, con una forchetta, il cous cous. Prepariamo i pomodori caramellati. Lavate e asciugate i pomodorini. In un padellino, unite due cucchiaio di olio, quattro di aceto, due o tre di zucchero e lo spicchio d’aglio. Aggiungete i pomodori interi e cuocete a fuoco medio. Girate di tanto in tanto.

Terminerete la cottura quando i pomodori si saranno caramellati. Lavate qualche foglia di basilico, sminuzzatela e ponetela nella terrina con il cous cous. Lasciate da parte 12 pomodorini, gli altri tagliateli in 4 e mescolateli con il cous cous. Siamo pronti per comporre i nostri involtini. Prendete una fetta di melanzana grigliata, poneteci il cous cous condito a un’estremità. Arrotolate su se stessa. Ripetete la stessa operazione con tutte le fette di melanzane. Per presentare al meglio gli involtini, prendete uno stuzzicadenti, infilatevi un pomodorino caramellato e ponetelo sugli involtini. Disponete gli involtini su un piatto da antipasti e servite a tavola decorando con basilico fresco. Buon appetito.

involtini