La voglia di dolci a casa mia è sempre tanta. Nel weekend, quando sono più rilassato e senza impegni lavorativi, mi ci dedico. Beh in realtà, come sapete, mi dedico alla cucina in generale. Oggi facciamo degli ottimi tortini alle carote, ideali per ogni pausa dolce della giornata. La base è un mix di carote e mandorle, il centro un cuore di marmellata di ciliege. Credetemi se vi dico che li adorerete. Leggeri, golosi, facili da realizzare, ottimi come merenda per i più piccoli e per i più grandicelli. Allora? Vi ho convinti? Vi va di realizzarli con me? Indossiamo in grembiule e iniziamo.

Ingredienti:

  • 350gr di carote
  • 150gr di zucchero
  • 150gr di mandorle
  • 100gr di farina
  • 4 uova
  • 1 scorza di un limone
  • 1 bustina di lievito
  • marmellata di ciliege q.b.

 

Procedimento:

Riscaldate il forno a 160°C. Per questa ricetta avremo bisogno dell’aiuto di un robot da cucina che ci aiuti a tritare le mandorle e le carote. Pesate le mandorle e lo zucchero e tritateli insieme. In questo modo lo zucchero assorbirà gli olii essenziali delle mandorle. Mettete il composto in una coppa. Pelate e lavate le carote, tagliatele a tocchetti e ponetele nel boccale del robot. Lavate un limone bio e privatelo della scorza. Unite la scorza dell’intero limone alle carote. Aggiungete le uova e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Unite al composto le mandorle tritate, la farina e il lievito. Amalgamate il tutto.

Prendere una teglia per muffin o cupcakes e ponete negli stampi dei pirottini in carta. Versare il composto in modo che ricopra la metà del pirottino. Aggiungete un cucchiaino di marlellata di ciliege. Ricoprite con altro composto. Cuocete in forno statico a 160°C per circa 10 min, in modo che il composto si compatti e resti piatto. Terminate la cottura a 180°C per altri 15-20 min o fino a che, infilando uno stuzzicadenti nel loro interno, non ne esce asciutto. Al termine della cottura, lasciate raffreddare i tortini fuori dal forno negli stessi stampini per 5 min e successivamente estraeteli. Servirli freddi o leggermente tiepidi. Buon divertimento.

Tortini

Pin It on Pinterest

Share This