Voglia di dolce? Io in ogni momento della giornata. Non credo sia una novità per quelli che frequentano questo blog. Quelli che mi seguono sanno che a un dolce non rinuncio mai. Perché farlo oggi? Mio suocero, sempre lui, ormai è uno di casa su questo blog, ha portato dei fichi d’india. Buoni, deliziosi, uno tira l’altro, ma senza esagerare. Mentre li mangiavo, mi sono detto: ma con questo frutto nulla posso inventare? Beh molto in verità ma io ho scelto una ricetta semplice e veloce ma dal risultato assicurato. Realizziamo delle sfogliatelle con crema e fichi d’india. Che ve ne pare? Vi gusta l’abbinamento? I miei commensali hanno gradito molto. Allora? Realizzatele con me, forza.

img_9210

Ingredienti:

per la crema:

  • 500mL di latte
  • 100gr di zucchero
  • 50gr di farina o di fecola di patate
  • 4 tuorli
  • 1 bustina di vanillina

 

img_9209Procedimento:

Prendete il rotolo di pasta sfoglia, io ho preso quello rettangolare. Stendete la pasta su un tavolo di lavoro. Aiutandovi con un coppapasta, create dei dischi di sfoglia del diametro di 10-12 cm. Usate tutta la sfoglia. Cuocere in forno a 180°C per 10-15 min.

Nell’attesa, prepariamo la crema. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema. Incorporare la farina e infine aggiungere il latte. Cuocere a fuoco medio, mescolando per evitare la formazione di grumi. A fine cottura, aggiungete la vanillina e continuare a mescolare. Far raffreddare la crema prima di usarla. Se avete un robot da cucina, mettete tutti gli ingredienti nel boccale e cuocete a velocità media per 10 min. Sfornate i dischi di sfoglia e lasciate che vadano a temperatura ambiente. Nel forno si saranno gonfiati come fossero delle montagnette. Una volta freddi, tagliateli a metà con un coltello. Prendete i fichi d’india, privateli della scorza, attenti alle spine (oppure lasciatelo fare a chi è esperto). Tagliateli a fette di 2-3mm.

Siamo pronti per assemblare il nostro dolcetto. Prendete una base di sfoglia, metteteci su un bel cucchiaio di crema, ponete su di essa una fetta di fico d’india. Ripetete l’operazione un’altra volta, io ho realizzato due strati di crema e tre di sfoglia. Terminate decorando con un po’ di crema e una fettina di fico d’india in cima al dolce. Cospargete con lo zucchero a velo. Buon divertimento.

crema

Pin It on Pinterest

Share This