Due parole su Mauro

Dicono che: “Essere me, ha i suoi privilegi”. Professore di chimica farmaceutica, foodblogger e food creator, pugliese DOC e amante del buon cibo. Pronti ad immergervi nel mio mondo?

Fin da ragazzino ho coltivato la passione per la cucina, mi piaceva mescolare, mischiare, sperimentare. In questo sono stato aiutato da due maestre: mia nonna e mia mamma. La nonna Wanda era una cuoca strepitosa, una sperimentatrice, una pioniera, con un’eccezionale fantasia in cucina.

Le sue ricette sempre un successo, la sua pastafrolla il dolce che ho più amato. La mia pastafrolla, il mio legame indissolubile con lei. Mia mamma Amelia, una cuoca provetta, più esecutrice che sperimentatrice, ma qualunque cosa prepari, il risultato a tavola è assicurato. Dall’una ho ereditato la creatività, dall’altra il rigore.

C’è chi sostiene che la cucina sia chimica (e non si discosta dalla realtà) e chi invece che un bravo chimico sia anche un bravo cuoco. Così dopo un diploma come “Perito Tecnico Informatico”, decido di appassionarmi alla Chimica Farmaceutica e nel 2002 mi laureo in “Chimica e Tecnologia Farmaceutiche” presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Non contento, nel 2006 conseguo il titolo di Dottore di Ricerca in “Chimica del Farmaco” e mi dico che forse la ricerca scientifica e la vita universitaria fanno al caso mio. Così 2010 vinco un concorso da Ricercatore Universitario senza non poche peripezie e nel 2021 divento Professore Universitario di II Fascia nel settore chimico farmaceutico.

Mi occupo da anni di ricerca di base in due ambiti ben precisi: Malattie Tumorali e Malattie Neurodegenerative. Ma questa non è la sede adatta per disquisirne.

Durante gli anni universitari, i più belli che ricordi, ho vissuto da fuorisede, e qui ho continuato a coltivare la mia passione per la cucina; pranzi e cene erano all’ordine del giorno con i miei amici. Ricordo serate intorno ad un tavolo apparecchiato a mangiare fino a tarda notte, con tante chiacchiere e tante risate.

Compagna di studi e di vita, al mio fianco da ben 28 anni, Mariella mi accompagna, asseconda e sopporta in questo viaggio tra chimica e cucina. Incoscientemente decide di dirmi di “sì” e nel 2005 ci leghiamo ufficialmente. Nel 2008 nasce la nostra piccola principessa Gaia, una bimba tutto pepe, oggi una piccola donna, che ha un po’ di entrambi: la furbizia della madre ed è passionale come il padre.

Di cucinare non ho mai smesso e così ho iniziato a pubblicare, per gioco e per diletto, i miei piatti su Facebook. In molti però, mi chiedevano di aprire un blog. Oddio: un blog? E come si fa? Come gestisco questa cosa? Così unendo le bonarie pressioni di amici e parenti alla mia grande passione per la cucina, decido di aprire, a novembre 2013, il mio primo blog: lacucinadimauro.blogspot.com. Dopo l’iniziale stranezza di avere un blog tutto mio, il tutto è diventato naturale e di casa: cucinare, fotografare, scrivere, pubblicare.

A quasi un anno d’apertura del blog, la mia strada e quella di Stefano Moraschini si intersecano. Fondatore di cucinare.meglio.it, Stefano mi propone di diventare un foodblogger del suo sito. Oddio: un foodblogger? Io? E così, lusingato dell’opportunità, accetto e il mio blog si trasforma e diventa lacucinadimauro.cucinare.meglio.it, e con una nuova veste grafica, entra nella grande famiglia di Cucinare Meglio.

Il periodo in Cucinare Meglio mi ha permesso di conoscere altri foodblogger, di creare con loro rapporti di amicizia, stima reciproca e collaborazioni. Diverse le iniziative organizzate da grandi aziende (Danone, Star) alle quali ho potuto partecipare. A giugno 2015 vinco un concorso della StarI migliori piatti d’Italia”. Il premio un corso di cucina con Tiziana Stefanelli, vincitrice della II edizione di MasterChef Italia. Grazie alla Danone, ho potuto conoscere e apprezzare la simpatia e professionalità di Alessandro Borghese.

Ad un certo punto, ho sentito la necessità di cambiare, di provare a camminare da solo, di essere completamente libero di dire e fare quel che volevo sul mio blog. Una necessità che non avrebbe mai preso forma se non fossi stato incoraggiato dal mio amico Ezio Totorizzo, blogger e content creator, che da tempo mi spronava a mettere online un sito tutto mio.

Dal 2016 il mio sito è online, grazie al grande e continuo lavoro di Massimiliano Orrico, che lo ha creato e che in questi 7 anni ne ha curato format e sempre nuove vesti grafiche, fino ad arrivare a quella attuale, nata per festeggiare i 10 anni del mio blog. Sì, perché quest’anno sono proprio 10 anni! Oddio come vola il tempo! E proprio per festeggiare al meglio i 10 anni del blog, Stefania Ressa e Larry Agency hanno fatto un rebranding del mio brand creando un logo spettacolare che credo mi rappresenti appieno.

In questi 10 anni tante sono state le collaborazioni con grandi aziende regionali e nazionali: il Pastaio Maffei, Due Mari WineFest, Eataly Bari, Puglia Taste & Culture, Terre di Altamura e ancora Philadelphia, Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Morato.

In questi 10 anni, tante cose sono cambiate. La fotografia, acerba nel 2013, per usare un termine bonario, diventata col tempo una passione al pari della cucina. Amo fotografare, ma soprattutto amo fotografare il food e credo si percepisca. Lo stile è cambiato, semplice, curato, ricco di dettagli oggi è quello che più mi caratterizza. La cucina è cambiata: ho cercato l’innovazione senza mai perdere di vista la tradizione, con un tocco di creatività e bellezza nell’accostare ingredienti all’apparenza lontani.

Anche il mio approccio al vino, che con il buon cibo va a braccetto, è cambiato: Più consapevole, più accurato, più meticoloso. Questo grazie alla continua collaborazione con il Due Mari WineFest ma soprattutto grazie al corso di primo livello da sommelier frequentato ad inizio 2023 con AIS Puglia e a quello di secondo livello che mi accingo ad iniziare. “Mai smettere di studiare e migliorarsi”, il mio motto.

Le idee in cantiere sono tante e conto di arrivare a festeggiare anche i 20 anni del blog e di farlo al meglio. Nuovi progetti, nuove iniziative, nuove collaborazioni con qualche punto saldo: passione, creatività, dedizione, cura, crescita. Seguitemi nel mio viaggio in cucina, e non solo; non ve ne pentirete.

Per info e collaborazioni: mauroniso@gmail.com