Oggi voglio proporvi un secondo differente. Beh, in realtà potrebbe essere anche un ottimo “finger food” per accompagnare un aperitivo “home made”. Quelli che mi seguono sanno che sono sempre alla ricerca d’idee per secondi differenti non essendo un amante della carne. Così oggi ho deciso di fare delle polpette. Ma non polpette qualsiasi, polpette di ceci. I ceci sono il mio legume preferito e in più si prestano bene come base per le polpette. Per renderle più sfiziose le ho aromatizzate al curry e ho dato loro un cuore di morbido formaggio filante. Allora che ne dite? Vi va di provare a realizzare queste golosissime polpette con me? Forza, indossiamo il grembiule e iniziamo a prepararle insieme.

Ingredienti:

  • 230gr di ceci già lessati
  • 4-5 cucchiai di pane grattugiato
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di curry
  • 50gr di provolone piccante
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio di semi q.b.

 

Procedimento:

Prendete i ceci già lessati, in alternativa potete prepararli da voi reidratando quelli secchi per una notte e lessandoli in pentola a pressione per 40 min. Eliminate l’acqua e poneteli in un boccale. Aggiungete un uovo, un pizzico di sale, il pepe e il curry. Frullate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e setoso. Ponete il contenuto in una ciotola e aggiungete il pangrattato. Mescolate fino a che il composto non vi sembra ben compatto e lavorabile con le mani. Prendete il provolone piccante, o in alternativa asiago o un formaggio solido a scelta, tagliatelo a dadini.

Prendete l’impasto con le mani e modellatelo per creare una polpetta non troppo grande. Nel farlo ricordatevi di porre al centro un cubetto di formaggio. Ripetete l’operazione con tutto l’impasto a vostra disposizione. Friggete le polpette in olio fino a doratura completa, girandole spesso per evitare che si brucino. Servite le polpette tiepide. Una nota aggiuntiva: se vi piace, potete aggiungere all’impasto delle polpette del prezzemolo tritato fresco. Buon appetito.

ceci

Pin It on Pinterest

Share This