Oggi non voglio scrivere una ricetta ma voglio parlarvi di LiberoMondo e dei suoi prodotti. LiberoMondo è una cooperativa sociale che promuove il commercio equo e solidale. Sostiene la comunità di produttori nel Sud del mondo e ha creato in Italia nuove opportunità di lavoro. La cooperativa opera, fin dalla sua costituzione nel 1997, lungo due direttrici:

-importazione/distribuzione di prodotti attraverso il canale del Commercio Equo e Solidale.

-attività di trasformazione, tramite la gestione di un proprio laboratorio di produzione alimentare.

 

 

La cooperativa è sostenuta da circa 170 soci, e nei vari settori della cooperativa trovano impiego 43 soci lavoratori. Nella propria attività la cooperativa s’impegna a:

-acquistare direttamente dai produttori, prefinanziando (almeno parzialmente) le importazioni

-corrispondere un prezzo equo

-mantenere relazioni commerciali stabili e con assenza di monopoli in fase d’importazione e distribuzione

-verificare la presenza di condizioni di lavoro e produzione dignitose

-garantire un’informazione più ampia e corretta ai consumatori (a partire dal prezzo trasparente)

LiberoMondo intrattiene relazioni commerciali dirette con oltre 50 produttori di artigianato e alimentari di America Latina, Africa e Asia. Un’attenzione particolare a cooperative, organizzazioni di base e associazioni di produttori. I prodotti e le materie prime (per produzioni alimentari e cosmetiche) acquistati, sono trasformati in Italia, oppure distribuiti direttamente. La vendita dei prodotti, principalmente all’ingrosso, si svolge attraverso la rete della piccola distribuzione (botteghe del commercio equo, negozi del biologico, erboristerie) e alcuni canali specializzati.

LiberoMondo propone una vasta e articolata gamma di prodotti, spaziando da prodotti alimentari ai cosmetici, dall’artigianato ai prodotti per la casa. Sono disponibili anche prodotti biologici e dedicati all’alimentazione vegetariana e vegana.

La cooperativa LiberoMondo gestisce direttamente la Bottega del Mondo di Bra, ma è possibile trovare loro prodotti nella rete delle Botteghe del Mondo italiane e presso alcuni punti vendita della piccola distribuzione tradizionale. Sul loro sito riportati i punti vendita in cui potete trovare i prodotti a marchio LiberoMondo e delle realtà con cui la cooperativa collabora. Potete acquistare i prodotti direttamente sul loro sito, e decidere se farveli spedire a casa o ritirarli e pagarli in uno dei punti vendita della rete Botteghe del Mondo.

Tra i prodotti che ho avuto il piacere di provare ci sono i baci di dama alle nocciole, davvero friabili e golosissimi, impossibile fermarsi assaggiato il primo. Il caffe bio 100% arabica dall’intenso aroma che ha inebriato tutta la casa, la gassosa senza conservanti con aromi naturali. Infine un prodotto corpo il bagno doccia bio rilassante agli oli essenziali di lavanda e basilico, un toccasana per la pelle.

Allora cosa aspettate? Se amate, acquistare prodotti alimentari sani e di qualità, prodotti biologici di cooperative sociali italiane, cosmetici naturali, allora non vi resta che visitare il sito di LiberoMondo ed entrare nella loro bella realtà. Buon divertimento. #commercioequosolidale #ad #faitrade #liberomondo

LiberoMondo

 

Pin It on Pinterest

Share This