Caldo, voglia di cucinare zero, ma in qualche modo bisognerà pur alimentarsi. In estate va sempre così, ma non possiamo smettere di cucinare e di creare piatti appetitosi. Cosa preparare allora per rendere il pranzo invitante, leggero, fresco, senza perdere in gusto? Ho pensato di lessare del grano saraceno e di condirlo con zucchine e pomodorini. Per renderli più golosi ho grigliato le verdure in forno condendole con olio e origano. Il tutto mescolato e arricchito da tocchetti di scamorza fresca. Che ne dite? Ho attirato la vostra attenzione? La volete realizzare con me questa ricetta? Forza, iniziamo, indossiamo i grembiuli, cominciamo a cucinare.


Ingredienti per 2 persone:

  • 150gr di grano saraceno
  • 2 zucchine medie
  • 12-16 pomodorini
  • 100gr di scamorza
  • origano q.b.
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.

 

Procedimento:

Lavate le zucchine e privatele di testa e coda. Lavate i pomodori. Tagliate le zucchine a rondelle e i pomodorini a metà. Prendete una teglia da forno ( anche il piatto del forno stesso va più che bene), foderatela con carta oleata. Sistemate le rondelle di zucchine e i pomodorini rivolti con la parte del taglio verso l’alto. Salate a piacere, cospargete con l’origano e un filo di olio EVO. Cuocete in forno a grill per circa 15 min. Nel frattempo lessiamo il grano saraceno. Lavate il grano più volte sotto acqua corrente, mettetelo in pentola con acqua fredda, e portate a bollore. Cuocete per il tempo riportato sulla confezione, mediamente dai 15 ai 20 minuti. Regolate con sale. Scolate il grano, ponetelo in una coppa, unite un paio di cucchiai di olio, mescolate e tenetelo da parte.

Prendete la scamorza (in alternativa potete usare il formaggio che più vi piace, io ho preferito uno meno stagionato per questo piatto), tagliatela a fette di un centimetro, poi a dadini e tenetelo da parte. Terminata la cottura delle zucchine e dei pomodorini, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Una volta che il grano e le verdure sono a temperatura ambiente, siamo pronti per comporre il nostro piatto. Unite al grano le zucchine e i pomodori grigliati, la scamorza a dadini. Mescolate il tutto e servite il vostro grano sfizioso in barattoli 4 stagioni. Buon appetito.

Grano saraceno

Pin It on Pinterest

Share This