Eurospin e Le Nostre Stelle: eccellenze gastronomiche italiane

Oggi, voglio parlarvi di una nuova linea di prodotti lanciata da Eurospin: Le Nostre Stelle. Come tutti sanno, Eurospin è il più grande discount italiano con più di 1.000 punti vendita e sono presenti sul territorio nazionale da più di 20 anni. La formula del successo di Eurospin sta nell’offrire prodotti di qualità alla massima convenienza. Le Nostre Stelle è un’offerta di Eurospin dedicata alle eccellenze gastronomiche italiane: Pascoli Italiani, Land, Tre Mulini, Bottega del Gusto, Dolciando, Delizie dal Sole, e altri ancora, insieme per proporre una linea di prodotti di alta qualità dal gusto prelibato.

Le nostre stelle

La linea Le Nostre Stelle nasce dalla necessità di soddisfare i clienti più esigenti, sempre alla ricerca di prodotti realizzati con attenzione alla provenienza e alla lavorazione delle materie prime, rispetto della qualità, tradizione, eccellenza del gusto. Eurospin e Le Nostre Stelle propongono una scelta di prodotti italiani DOP, IGP, STG, come il Prosciutto di San Daniele DOP, il Pecorino Fiore Sardo DOP, La Burrata, i Rigatoni Pasta di Gragnano IGP e tanti altri ancora in un viaggio senza compromessi tra i piaceri culinari della nostra bella Italia.

Se questo non dovesse bastare per convincervi sulla splendida iniziativa “Le Nostre Stelle”, Eurospin si è avvalsa della collaborazione dello chef Marcello Leoni. Marcello Leoni comincia la sua formazione al “Il Trigabolo” di Argenta (FE), 2 stelle Michelin, dove in 9 anni ricopre tutti i ruoli costruendo la sua forte personalità. Dopo varie esperienze e collaborazioni con chef di tutto il mondo nel 2016 il travolgente amico Luca Gardini lo invita a collaborare ad un progetto ricco di stimoli e di passione. Così, con il fratello Gianluca e l’amico Luca, inaugurano la “Casa di Mare” a Forlì, un luogo magico dove si cucina solo pesce a filiera corta e di stagione e si beve seguiti dal grande Gardini.

Proprio il grande chef Marcello Leoni ha cucinato alcune ricette ricercate utilizzando i prodotti della linea “Le Nostre Stelle”. Tra le tante ricette realizzate ne ho scelte alcune delle più golose:

 

Millefoglie di Prosciutto di San con crema di patate, insalata e Pecorino Fiore Sardo

  • 300 g di Pecorino Fiore Sardo DOP Le Nostre Stelle
  • 200 g di Prosciutto di San Daniele DOP Le Nostre Stelle
  • 500 g di patate
  • 1 cespo d’insalata iceberg
  • 1 scalogno tritato
  • 1 foglia di alloro
  • Sale e pepe q.b.

Le nostre stelle

Lavare e bollire le patate portandole a cottura. Pelarle e tagliarle a pezzetti. Tritare lo scalogno. In una casseruola con un filo di olio extra vergine di oliva far soffriggere lo scalogno e la foglia di alloro. Aggiungere mezzo litro circa di acqua e portare a ebollizione. Aggiungere le patate, sale e pepe, e frullare il tutto con l’aiuto di un robot da cucina. Adagiare in una teglia un po’ di crema di patate, ricoprendola successivamente con uno strato di foglie d’insalata iceberg opportunamente lavate e mondate. Grattugiare grossolanamente sull’insalata il pecorino e ricoprire con altre foglie d’insalata. Ripetere l’operazione aggiungendo negli strati successivi anche il prosciutto. Proseguire fino ad arrivare a riempire la teglia. Gratinare in forno a 200° fino a che lo strato superiore non è ben abbrustolito.

 

Cappesante al guanciale croccante in preparato di Mirtilli Neri BIO

  • Preparato di Mirtilli Neri BIO Le Nostre Stelle q.b.
  • 16 cappesante
  • 8 fette di guanciale stagionato
  • 2 indivie
  • 1 noce di burro
  • Sale e pepe q.b.

Tagliare l’indivia a listarelle sottili, cucinarla nel burro fino a quando non sarà dorata. Cucinare le fette di guanciale in una pentola antiaderente al fine di renderle croccanti. Scottare le cappesante sempre in una pentola antiaderente lasciandole rosate all’interno. Nei piatti di portata mettere 4 ciuffetti di indivia brasata ed adagiarvi sopra le 4 cappesante, spezzettarvi sopra il guanciale. Irrorare il tutto a piacere con il preparato di mirtilli neri BIO.

 

Alici gratinate e Cipolle Rosse in Agrodolce

  • 7 Cipolle Rosse in Agrodolce Le Nostre Stelle
  • Olio Extra Vergine di Oliva Val di Mazara DOP Le Nostre Stelle q.b.
  • 32 alici
  • 100 g di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Sale e pepe q.b.

In un sautè antiaderente mettere il pane con un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio, un filo d’olio di oliva, sale e pepe. Fare asciugare per bene e dorare. Fare raffreddare ed impanare le alici precedentemente fatte a filetti. Nel frattempo tagliare molto finemente le cipolle rosse in agrodolce. Infornare le alici e gratinarle. Disporle sul piatto, scolare le cipolle molto bene e andare a condire le alici con la cipolla così marinata ed un filo di olio extra vergine di oliva.

Allora? Cosa ve ne pare? Ditemi se non vale la pena comprare i prodotti Le Nostre Stelle di Eurospin e provare a replicare i piatti dello chef Marcello Leoni o magari usare la fantasia e provare a inventarsi qualcosa di sfizioso e goloso per sorprendere i vostri ospiti. Se volete saperne di più visitate il sito. #lenostrestelle #eurospin #ad

Presentazione di Marcello Leoni from Eurospin Italia on Vimeo.