Due MariIl food non è solo ricette realizzate e condivise, il food è un mondo così vasto che abbraccia tante realtà. Oggi voglio parlarvi di una realtà locale ammirevole e davvero molto interessante, il Due Mari WineFest. Ma cos’è il Due Mari WineFest e dove nasce. Nasce a Taranto la città dei due mari, unica al mondo per questa singolare particolarità, una città stupenda che tanto ha da offrire e alla quale sono particolarmente legato perché ci sono nato. L’evento nasce nel 2016 ad opera dell’Associazione Salotto Professionale Eventi di Andrea Romandini e di Se Dico Taranto di Stefania Ressa e Fabio Romandini. Nasce per “rafforzare l’immagine del territorio tarantino e pugliese, diffondere la cultura enogastronomica in Puglia e rafforzare la competitività di Taranto come destinazione turistica”. Questi gli obiettivi del Due Mari WineFest.

 

Fin dalla I edizione, la manifestazione ha rafforzato e valorizzato l’immagine della città di Taranto attraverso il contributo delle realtà vitivinicole pugliesi, ma anche attraverso eventi culturali, arricchendo il festival con eventi collaterali artistici, cooking-show e concerti. La II e la III edizione hanno avuto una location davvero unica il suggestivo Molo Sant’Eligio. Si è così unito la risorsa migliore che Taranto ha – il mare – all’enogastronomia. L’evento è stato così arricchito di escursioni sui catamarani della Jonian Dolphin Conservation e sulle barche a vela di OndaBuena con aperitivo a bordo. Un’esperienza unica, che ha permesso di osservare Taranto da un’altra prospettiva.

 

Partnership di queste edizioni la Southern Glazer’s Wine&Spirits – la più grossa compagnia di distribuzione di vini in America. Si sono susseguite cene esclusive con chef di fama nazionale e non solo locali come lo chef stellato Gianfranco Vissani e cooking-show grazie al sapiente lavoro del resident chef Lele Turi. Inoltre durante l’ultima edizione ospite il prof. Luigi Moio, uno dei più importanti enologi a livello nazionale e internazionale.

 

Oggi il Due Mari WineFest è giunto alla IV edizione e inaugura la versione invernale nel prestigioso Castello Aragonese, una location d’eccellenza che, per la prima volta, apre le porte ad una manifestazione enogastronomica. Dal 22 al 25 novembre il Castello sarà al centro di 4 giorni intensi e ricchi di appuntamenti enogastronomici e collaterali. Il Due Mari WineFest – WINTER EDITION, come simpaticamente gli organizzatori hanno voluto chiamare questa edizione, non si esaurirà con la degustazione di vini (non solo pugliesi ma provenienti da più parti d’Italia grazie ai gemellaggi con Toscana e Umbria) e prodotti agroalimentari.

 

 

Il Due Mari WineFest sarà un vero e proprio percorso esperienziale. Toccherà i molteplici volti della cultura: da quello artistico – si pensi al live painting con l’artista Arianna Greco – a quello cinematografico con il giornalista e critico cinematografico Guido Gentile che legherà il vino alla filmografia italiana ed estera. E ancora la musica con la direzione artistica di Antonio Oliveti e gli cooking-show condotti dallo Chef Lele Turi con alcuni dei migliori chef pugliesi e italiani: Salvatore Avallone, Cosimo Russo, Luigi Chirico, Giuseppe Cannillo, Gianvito Matarrese.

 

E, se ancora non fosse abbastanza, all’intento della 4 giorni del WineFest uno spazio sarà destinato, ai wine cocktails e ai laboratori per i bambini e alla conoscenza del vino grazie anche alle masterclass organizzate da Domenico Stanzione, referente AIS- Taranto. In più la mattina di sabato 24 novembre, si terrà al Castello un incontro B2B. Dopo un dibattito iniziale sui nuovi scenari del mondo enogastronomico in Italia e all’estero, le aziende che hanno aderito all’evento incontreranno ristoratori, chef, operatori del settore, giornalisti, wine&food blogger e un distributore italiano. Seguirà un cooking-show dimostrativo condotto dal resident chef del Due Mari WineFest, Lele Turi, con i prodotti delle aziende Derado e Bonduelle.

 

Siete ancora indecisi? Io credo proprio di no. Vi ho dato abbastanza elementi per dire: Io voglio partecipare all’evento. Allora “save the date” come si dice in gergo, dal 22 al 25 novembre destinazione Taranto per partecipare alla manifestazione del Due Mari WineFest. Io, ci sarà non solo come Mauro, ma anche come food blogger accreditato, come project lead di @cookin_puglia e come local manager della community di @ig_taranto_ parte della grande famiglia di IgWorldClub.

 

Il Due Mari WineFest è patrocinato dal Comune di Taranto, Regione Puglia e Puglia Promozione.

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This