Cheesecake soffice al cioccolato

Voglia di dolce? Il sottoscritto sempre, non c’è un giorno che io non ne abbia voglia. Oggi voglia matta di cioccolato, voglia matta di cheesecake. Quella che vado a proporvi non è la solita cheesecake cotta o cruda con base di biscotto. Oggi vi propongo una cheesecake cotta che non ha base croccante, ma è una torta soffice e golosissima. Una torta facile da preparare, pochi semplici ingredienti, risultato assicurato. Per rendere la torta ancora più golosa l’ho decorata con un mix di frutti rossi di stagione. Che ne dite? Vi va di provare a realizzare questo con me? Indossiamo i grembiuli e mettiamoci all’opera.

 

 

Ingredienti:

  • 200 gr cioccolato fondente
  • 200 gr di formaggio spalmabile
  • 80 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 uova

per decorare:

  • zucchero a velo
  • ciliegie fresche
  • fragole fresche
  • mirtilli freschi

 

Procedimento 

Iniziamo la preparazione. Pesate il cioccolato fondente, tagliatelo a pezzetti con un coltello e scioglietelo a bagnomaria. Separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve ferma. Per farlo usate le fruste elettriche o un robot da cucina. A parte montate i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Unite alla crema di tuorli e zucchero il cioccolato fuso continuando a mescolare. Incorporate il formaggio spalmabile (decidete voi quale usare: Philadelphia, robiola, mascarpone, o un mix di questi). Io per questa ricetta ho usato Philadelphia. Continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. In ultimo unite gli albumi montati a neve e amalgamate con delicatezza per non smontarli.

Prendete uno stampo del diametro di 18 cm. Rivestitelo con carta da forno bagnata e strizzata. Versate il composto nello stampo. Cuocere, in forno statico a 170°C, per circa 15 min. Trascorso il tempo riduci la temperatura del forno a 150°C e continua la cottura per altri 20 min. Lasciate raffreddare per 20 min all’interno del forno spento. Quando la torta è completamente fredda, eliminate la carta da forno, ponetela su un piatto e lasciatela riposare in frigo. Prima di servirla cospargete con poco zucchero a velo e decorate con frutta fresca a scelta. Io ho usato fragole, ciliegie e mirtilli. Buon divertimento.

Cheesecake