Oggi voglia di cose semplici e sfiziose. Così oggi vi propongo questi semplici biscotti salati. Le idee nascono sempre dalle contaminazioni positive con le persone. Così anche questi biscotti. Che non si dica che i social network sono brutta cosa. I social, usati bene, connettono gente con interessi comuni. Ecco come sono nati questi biscotti.

 

Il mio amico bolognese Michele li ha realizzati per una cena con gli amici e li ha condivisi in una stories su Instagram. Così tra due chiacchere e la passione per la cucina che ci accomuna, gli ho chiesto la ricetta. Eccomi qui a realizzarli con un piccolo tocco personale, come sempre faccio. Ho attirato la vostra attenzione? Che ne pensate? Li realizziamo insieme? Allora mettete il grembiule e iniziamo subito.

 

Biscotti salati

 

Ingredienti:

 

  • 75gr di farina di farro
  • 75gr di farina integrale
  • 80gr di formaggio grattugiato
  • 90gr burro
  • semi misti (lino, sesamo, papavero) q.b.
  • noce moscata q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

 

Procedimento:

Pesate le farine, setacciatele e ponetele in una coppa. Pesate e aggiungete il formaggio grattugiato alle farine. Io ho usato il Rodez, un formaggio un po’ più sapido e deciso rispetto al parmigiano che uso sempre. Voi potete usare quello che più vi piace, anche del pecorino romano, l’importante è che non esagerate altrimenti i biscotti potrebbero venire troppo salati. Più è sapido il formaggio meno ne va aggiunto. Tirate fuori dal frigo il burro per almeno 15 minuti. Tagliatelo a cubetti e unitelo alle farine e formaggio. Aggiungete il pepe nero macinato di fresco, la noce moscata anche questa macinata di fresco, un pizzico di sale e un mix di semi vari a piacere. Impastate a mano amalgamando gli ingredienti. Il burro si scioglierà con il calore delle vostre mani e renderà l’impasto compatto. Stendete l’impasto con un mattarello in modo da ottenere uno strato di 3-4 mm.

 

Prendete le formine che preferite e realizzate i biscotti. Se non avete le formine, potete usare un bicchiere, o realizzarli a mano con un coltello. Ponete i biscotti sulla placca del forno rivestita da carta oleata. Cuocete in forno ventilato a 180°C per circa 15-20min. Trascorso il tempo, lasciate raffreddare per qualche minuto. Servite a temperatura ambiente. Buon divertimento.

Biscotti salati

 

Pin It on Pinterest

Share This