Polpette di polenta su crema di carote

Feb 8, 2018 | Antipasti, Secondi

Oggi voglio proporvi un secondo differente. Beh, in realtà potrebbero essere anche un ottimo finger food o un buon apri cena. Quelli che mi seguono sanno che sono sempre alla ricerca d’idee per secondi differenti non essendo io un amante della carne. Così oggi, mentre stavo preparando la polenta con i funghi porcini come piatto unico, mi è venuta in mente questa ricetta. Polpette di polenta, perché no? Così ho preparato un po’ di polenta in più e ci ho aggiunto della ricotta e del formaggio grattugiato per creare l’impasto e un cuore filante di provolone piccante per dare quel tocco frizzante. Per ultimare queste polpette golose le ho passate in un mix di semi misti, dorate al forno e servite con una crema di carote. Allora che ne dite? Vi va di provare a realizzare queste golosissime polpette con me? Forza, indossiamo il grembiule e iniziamo a prepararli.

Ingredienti per 12 polpette:

per le polpette:

  • 100gr di polenta Valsugana
  • 100gr di ricotta fresca
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 50gr di provolone piccante
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • semi misti q.b.

per la crema:

  • 3 carote
  • 30gr di ricotta fresca
  • olio EVO q.b.

 

Procedimento:

Prepariamo la polenta. Io ho usato il preparato già pronto della polenta Valsugana. Basta seguire le istruzioni. In un pentolino, fate bollire dell’acqua (le proporzioni dipendono dal tipo di polenta e dalle istruzioni sul retro della confezione). Salatela e versate a pioggia la polenta. Mescolate con una frusta e continuate a mescolare. Mantenete il bollore e cuocete, mescolando, per circa 7-8 minuti. Una volta terminata la cottura, trasferite la polenta in una ciotola. Unite la ricotta, il parmigiano e un pizzico di pepe macinato di fresco. Amalgamate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Tagliate il provolone a dadini di circa 1 cm. Siamo pronti per fare le nostre polpette golose. Prendete un cucchiaio di impasto, mettete al centro un cubetto di provolone e ricoprite con altro impasto. Create le polpette con le mani. Ripetete l’operazione con tutto l’impasto a disposizione. Una volta pronte le polpette, le passiamo in un mix di semi vari (lino, sesamo, papavero) ricoprendone la superficie. Adagiamo le polpette su una teglia da forno ricoperta di carta oleata. Cuocete in forno a 180 °C per circa 15 min.

In attesa, prepariamo la crema di carote. Lavate e pelate le carote. Lessatele in acqua salata fino a cottura desiderata. Una volta cotte lasciatele raffreddare. Ponete le carote in un mix, unite la ricotta e un filo di olio e con un minipimer create la crema. Una volta cotte, lasciate raffreddare le polpette e servite tiepide. Le polpette saranno morbide e con un cuore filante dal gusto piccantino. Servitele accompagnate dalla crema di carote e il mix è perfetto. Buon appetito.

polenta